

Fotografia
delle
MERAVIGLIE
Laboratori fotografici creativi per bambini di ogni età
Presentazione
Ho una formazione specifica nell’ambito della fotografia terapeutica e da alcuni anni affianco alla mia attività fotografica, laboratori fotografici creativi rivolti anche a bambini e ragazzi, collaborando con scuole e realtà del territorio.
Attraverso attività pratiche e giochi fotografici, accompagno i partecipanti in un viaggio di scoperta di sé, valorizzando la creatività e il benessere emotivo in un ambiente sicuro e accogliente.
Il mio approccio unisce professionalità, passione e sensibilità, con l’obiettivo di offrire strumenti di crescita e di espressione a bambini e adolescenti, valorizzando la fotografia come mezzo terapeutico e creativo.


Il Progetto
"Fotografia delle meraviglie” è un percorso espressivo che unisce il gioco e la fantasia all’arte delle immagini, per accompagnare i bambini alla scoperta del proprio sguardo e del mondo che li circonda.
Attraverso laboratori pensati per diverse fasce d’età dell’infanzia, il progetto propone esperienze e giochi fotografici che stimolano la curiosità, l’ascolto e la creatività.
La fotografia, in questo percorso, diventa un’occasione per stimolare l’immaginazione e favorire modalità comunicative alternative.
A chi si rivolge?
I laboratori fotografici creativi ed espressivi sono rivolti a:
-
Bambini di diverse fasce d'età, per stimolare la creatività, l’espressione emotiva e la conoscenza di sé attraverso il linguaggio visivo
-
Asili, scuole e istituti educativi, interessati a integrare percorsi espressivi innovativi nel proprio progetto formativo
-
Operatori e professionisti che lavorano con l’infanzia e che desiderano approfondire strumenti di fotografia terapeutica
-
Famiglie che vogliono offrire ai propri figli un’esperienza creativa e di crescita personale in un ambiente protetto e stimolante


Gli OBIETTIVI
-
Favorire l'espressione delle emozioni attraverso le immagini
-
Rinforzare la comunicazione visiva
-
Stimolare l'osservazione dell'ambiente in modo nuovo
-
Favorire la costruzione dell'identità e dell'autonomia personale
-
Offrire esperienze di esplorazione e scoperta
Informazioni
I laboratori si strutturano in esperienze multisensoriali guidate,
dove ogni attività è pensata in tempi distesi, con materiali semplici, naturali e accessibili.
Il percorso promuove un apprendimento attivo attraverso l’immagine e il gioco.
Gli incontri possono essere svolti sia in ambienti interni che all’aperto.
Le tempistiche, la durata e gli argomenti degli incontri, proposti vengono definiti e adattati in base all’età dei bambini, alla composizione del gruppo e al contesto educativo.
Il percorso può essere proposto come singola esperienza o come ciclo di incontri strutturato (es. 2, 3 o 5 incontri).
Tecniche proposte
Nei laboratori vengono utilizzate tecniche semplici, che permettono al bambino di interagire attivamente con l’immagine e con il proprio mondo interiore.
Un esempio di tecniche proposte :
-
Collage fotografici e tattili
-
Riconoscere le emozioni
-
Disegnare sulle fotografie
-
Proiezioni immersive
-
Riconoscere le forme
-
Raccontare delle storie
-
Caccia al tesoro fotografica
-
Tecnica della Cianotipia
Laboratori in partenza
Creiamo meraviglia insieme
Se sei un genitore o un referente scolastico e vuoi saperne di più sui miei laboratori fotografici creativi, scrivimi senza impegno, sarò felice di accompagnarti nella scelta più adatta alle esigenze dei bambini e delle tue classi.
Il mio obiettivo è offrire esperienze significative, sicure e stimolanti per tutti i partecipanti.
333 8703463

